Ita

Terroir

Il comprensorio del Comune di Prepotto si trova nella porzione di territorio denominata DOC “Friuli Colli Orientali”, situata nella parte orientale della regione Friuli Venezia Giulia, tra Slovenia e Collio Goriziano. Con i suoi 400 ettari vitati, rappresenta circa il 20 % della denominazione dei Friuli Colli Orientali. L’area, a metà tra mare e montagne, dista 40 km dall’Adriatico e altrettanti dalle Prealpi Giulie che fanno da barriera alle incursioni fredde provenienti dalle alpi. Questa fascia molto stretta, in virtù del suo posizionamento, è direttamente influenzata da un microclima unico, inserendosi in una sorta di cuscinetto climatico. La valle dello Judrio è un bacino chiuso che si estende per circa 6 km e presenta una importante eterogeneità pedoclimatica, contando almeno sei tipologie differenti di terreni

Dai profili emerge come la composizione del suolo vari a seconda del posizionamento. Il clima influisce in modo unico, condizionando direttamente l’espressione della vite e l’uva prodotta, a seconda delle varie parcelle. È qui, in questa porzione di territorio, che lavoriamo vigneti di proprietà ed in affitto, producendo uve destinate ai vini Petrussa. L’attenzione primaria è rivolta a un modello di coltivazione integrata della vite con un bassissimo impatto ambientale: si cercano di salvaguardare il contesto ambientale, le viti e l’uomo che lavora, producendo un’uva priva di sostanze chimiche residuali. Tutti i vigneti sono inerbiti naturalmente e le lavorazioni al terreno non devono modificare la struttura fisica del suolo. In questo modo non si sconvolgere la fisiologia della vite e quindi l’equilibrio del vigneto. Negli ultimi anni, la coltivazione della vite è stata impostata per la produzione limitata per ceppo, in una situazione di equilibrio vegeto produttivo.

Dal 1990, con il rinnovo dei vigneti, sono stati messi a dimora le cultivar che si sono ben adattate a Prepotto, creando i primi vigneti nella zona con la densità di impianto più alta di viti/ettaro. Attualmente i nuovi impianti contano circa 7.000/ettaro. Tale impostazione ci permette di contenere sensibilmente la produzione per ceppo, garantendo un’altissima qualità delle uve prodotte. Le uve dei singoli vigneti vengono vinificate separatamente, per studiare ogni appezzamento, anche piccolo, per classificarlo e - in seguito - produrre solo quello che meglio esprime il carattere del territorio. La continua ricerca in vigna è affiancata dal lavoro svolto in cantina dove, all’uso della tecnologia, si affianca l’esperienza che matura con vinificazioni separate per particella.

L’alba della Vendemmia
L’alba della Vendemmia
L’alba della Vendemmia

Le Vigne

Monte Brischis N° 46.04’98’’ — E° 13.48’21’’

Posto a 320 metri sul livello mare, in cima al monte Brischis, questo vigneto è stato piantato nel 2019 a Schioppettino. Sono stati messi a dimora tre cloni in aggiunta a due biotipi individuati: l’obiettivo era garantire una maggiore complessità espressiva finale. L’altezza del posizionamento del vigneto ne influenza sensibilmente le caratteristiche climatiche; la zona, infatti, risulta costantemente ventilata e ed esposta al sole per gran parte della giornata. Il terreno, particolarmente ricco di materiale roccioso, caratterizza la fascia settentrionale collinare della vallata di Prepotto, nota come Flysch di Grivò. Il carattere estremamente eterogeneo del suolo si tramuta in differenze della vegetazione, visibili a occhio nudo. È caratterizzato da un pH tendente alla neutralità e da una discreta fertilità generale.

  1. Varietali : Schioppettino di Prepotto.
  2. Forma di Allevamento : Guyot.
  3. Terreno : Calcareo.
  4. Ettari vitati : 1,5.
Albana N° 46.04’98’’ — E° 13.48’21’’

Questi terreni, coltivati a vite da molti anni, sono di proprietà della nostra famiglia da due generazioni. La vicinanza di del vigneto Sant’Elena al fiume Judrio ne ha influenzato la formazione: si tratta di un suolo di origine alluvionale, con un’alta percentuale di sabbia e scheletro variabile a seconda della profondità; per tale motivo è caratterizzato da elevato drenaggio, con limitata capacità di ritenzione idrica. Caratterizzato da valori di pH tendenti alla neutralità, è inoltre un terreno caldo che condiziona l’epoca di vendemmia, anticipando la maturazione rispetto a suoli più profondi con disponibilità idrica superiore. Dal punto di vista chimico-fisico risulta avere una buona fertilità generale. Non è un terreno uniforme; per questo, spesso, si rendono necessari accorgimenti colturali nello stesso appezzamento. La disposizione dei filari è orientata a Sud-Est. La zona di produzione del comprensorio di Prepotto, oltre a dare la paternità d’origine dello Schioppettino (qui appunto prodotto con ottimi i risultati), è comunemente riconosciuta per la produzione di eccellenti uve rosse.

  1. Varietali : Schioppettino di Prepotto, Sauvignon, Merlot e Verduzzo.
  2. Forma di Allevamento : Guyot.
  3. Terreno : Sabbioso.
  4. Ettari vitati : 3,2.
Santo Spirito N° 46.04’98’’ — E° 13.48’21’’

Posizionato nella zona alta delle colline del comprensorio di Prepotto, questo vigneto di cinquanta anni è piantato a Merlot, Tocai, Pinot Bianco, Chardonnay. Il clima è molto soleggiato e sottoposto al vento proveniente dai Balcani mentre il terreno argilloso, misto alla ponca, dona equilibrio vegeto- produttivo alla vite. Le particolari condizioni climatiche permettono - in alcuni casi - di protrarre la maturazione delle uve per arricchire i vini finali, dandogli profondità. La disposizione dei filari è a Est-Ovest.

  1. Varietali : Chardonnay, Merlot, Friulano e Pinot Bianco.
  2. Forma di Allevamento : Guyot.
  3. Terreno : Ponca.
  4. Ettari vitati : 0,8.
Bivio Romanutti N° 46.04’98’’ — E° 13.48’21’’

Il terreno, depositatosi in epoche remote con i dilavamenti dalle colline circostanti, é argilloso, limoso e leggermente acido. Essendo un suolo considerato freddo tende a ritardare lo sviluppo vegetativo. Risulta adatto alla produzione di vini bianchi per l’esaltazione aromatica; le varietà a bacca rossa, invece, offrono vini di corpo e struttura superiore, con un perfetto equilibrio vegeto produttivo.

  1. Varietali : Schioppettino, Friulano, Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco, Merlot e Cabernet.
  2. Forma di Allevamento : Guyot.
  3. Terreno : Argilloso.
  4. Ettari vitati : 4,5.